Fondamentali per una caffetteria di successo

Nessuno di noi vuole semplicemente “aprire un bar”. Un bar è un business, una azienda, e quello che chiunque di noi vuol davvero fare è aprire un bar di successo; insomma,ognuno di noi sogna, più o meno nel suo intimo, che il suo locale “spaccherà” e i soldi affluiranno nel cassetto.

Visto che questo è il sogno nascosto (o quasi) non mancano i siti e gli esperti che raccontano idee per aumentare gli incassi di un bar, per rilanciare gli affari, per attrarre i clienti. Si tratta spesso di ottime idee; molte di queste le esamineremo in questo post, ma prima è importante una premessa:

I generali sanno che le battaglie si vincono in due step:

Scegliendo il campo di battaglia con le caratteristiche adatte al nostro esercito

Poi si combatte la battaglia, schierando le nostre truppe e facendo le mosse giuste.

• Una mentalità imprenditoriale, creare obiettivi e usare strategie.  Abbiamo bisogno di una pianificazione e un indagine di mercato
• Una gran voglia di studiare, sperimentare e crescere. Abbiamo bisogno di corsi di formazione
• Cerchiamo di guardare il nostro locale dall’ esterno, con gli occhi del cliente, come se fossimo noi a dover decidere se entrarci o no.
• Quanti baristi improvvisati, quanti operatori che impiegano tempo a cercare il quadretto più carino per la parete, ma nemmeno un secondo a cercare ingredienti e a imparare a lavorarli bene… Un bar vende da mangiare e da bere, e deve impegnarsi a preparare e servire i prodotti che vende migliori degli altri, con ricerca degli ingredienti, professionalità e ricerca. E’ il nostro lavoro, e il nostro locale!
• Si dice comunicazione e si pensa subito a internet, social o volantini…, chi apre un bar innanzitutto comunica all’interno del bar stesso, dietro il banco. Comunicherà parlando, creando un ponte di comunicazione con il cliente e proponendo, come un’oste, quello che ha preparato di buono quel giorno. Scriverà cartelli, menù e lavagne che raccontino la sua qualità, cura e attenzione quando il locale è troppo affollato per riuscire a parlare con il cliente. Si muoverà dietro al banco mostrando la sua rapidità e capacità di servire con competenza e preparazione ciò che il cliente gli chiede. Avete sentito parlare di passaparola? Ecco, è così che si attiva! Abbiamo bisogno di Grafico pubblicitario
• Comunicare sui social però ha le sue regole, non basta dire che esistiamo, dobbiamo dire che siamo bravi, che facciamo qualità e che siamo creativi; in parole povere, bisogna ideare iniziative e scrivere news!
Che siano aperitivi a tema, serate di beneficenza, eventi di raccolta fondi per la squadra di calcio, serate di degustazione con le cantine della zona o presentazioni di un libro, è necessario far si che il nostro locale sia frizzante, e dia sempre al cliente un buon motivo per venirci a trovare ! Abbiamo bisogno di un agenzia di Social Media Marketing
• La cosa più importante sarà la possibilità di creare un data base dei nostri clienti, fidelizzarli e comunicare con loro direttamente sul loro smarthphone. Abbiamo bisogno di un agenzia di Mobile advertising.


La Royal caffè è l’unica torrefazione in ITALIA in grado di seguire il cliente in ogni passo fino al raggiungimento dell’obiettivo. Contattaci!